Risk Management
Caso Farmol: l’economia reale vista da Quadrivio Private Equity
Caso Farmol: l’economia reale vista da Quadrivio Private Equity
Pasquale Merella, FRM
Spesso sentiamo parlare di economia reale, non sempre però ci rendiamo conto di quanto questo significhi per il nostro Paese.
La crescita ed il benessere di una Nazione passa necessariamente per la capacità di produrre beni e servizi (“supply side”), creando benessere e richezza per i consumi (“demand side”) e favorendo ed ottimizzando la circolazione delle risorse (tramite il sistema finanziario).
Chi avrebbe mai pensato che in una località come Comun Nuovo (in provincia di Bergamo) una società, chiamata Farmol, detenesse la leadership europea di produzione di prodotti a base aerosol e liquida per il settore dell’igiene personale e dell’home care?
Eppure le eccellenze italiane sono tante, non manca certo lo spirito imprenditoriale nel nostro Paese, né tanto meno la capacità di produrre con innovazione e contenuto tecnologico. Manca invece la spinta necessaria per diventare davvero “grandi”, ecco che la differenza la può fare un sistema finanziario evoluto che offra come partner strategici e portatori di nuove risorse i fondi di private equity. Il caso di Farmol, società fondata 70 anni fa e che oggi presenta un fatturato complessivo superiore a 80 milioni di euro, il 75% del quale realizzato all’estero, rappresenta un’interessante opportunità.
E’ il Fondo Quadrivio Private Equity Fund 3 di Quadrivio che ha colto l’occasione credendo in questa eccellenza, acquisendo la maggioranza dell’azienda (70%), al fine di supportarla nel suo percorso di crescita attraverso il consolidamento del mercato di riferimento e della base clienti attuale, oltre allo sviluppo all’estero tramite la realizzazione di un nuovo impianto produttivo in Slovacchia volto all’ampliamento della gamma prodotti.
“Farmol è un perfetto esempio di eccellenza italiana altamente specializzata il cui valore e affidabilità è riconosciuto dai clienti che negli anni l’hanno scelto come fornitore chiave dei loro principali marchi”
Walter Ricciotti, Amministratore Delegato di Quadrivio Capital SGR
“Questo secondo investimento del fondo Quadrivio Private Equity Fund 3 dimostra che l’attuale situazione del mercato italiano delle piccole medie imprese è ricco di buone opportunità di investimento. Come dimostrato dai risultati del secondo Fondo siamo convinti che una volta individuato il giusto target siamo in grado di realizzare i nostri piani industriali in un arco temporale limitato per dare ai nostri investitori rendimenti significativi e allineati alle loro aspettative per l’asset class del Private Equity, ad oggi a livello netto pari a circa il 20%.”
Alessandro Binello, Presidente di Quadrivio Capital SGR
E’ proprio questo il lavoro di un fondo di private equity: selezionare gli investimenti che rispondono al migliore rapporto rischio-rendimento atteso dagli investitori, fornendo alle imprese non solo le risorse finanziarie ma anche l’esperienza maturata dal fondo stesso.
Nel caso di Farmol, Quadrivio Private Equity Fund 3 implementerà un piano di sviluppo per cogliere le opportunità di consolidamento del mercato di riferimento. Insomma un percorso “win-win“.
Originally published at Pulse – LinkedIn on Oct 22, 2016.