Finance
Intervista su CitiWire (FT)
Intervista su CitiWire (FT)
Pasquale Merella, FRM
Beatrice di Citywire fa due chiacchiere con Pasquale Merella di European Investment Consulting di Milano.
Link: http://citywire.it/news/cinque-minuti-con-pasquale-merella-de-european-investment-consulting/a623167
l miglior consiglio per un gestore?
Probabilmente il miglior consiglio che mi sento di dare ad un gestore è quello di rappresentare in maniera chiara e trasparente il proprio processo di investimento, evidenziando sia i punti di forza e sia quelli di debolezza. L’investitore vuole sapere cosa sta comprando esattamente.
Completa questa frase: La parte più importante del mio lavoro è…
Capire fino in fondo quali siano gli obiettivi di rischio-rendimento del mio cliente e riuscire quindi ad individurare il miglior gestore per abilità e stile di gestione che meglio risponda a queste esigenze.
Completa questa frase: ‘La cosa più importante da chiedere a un gestore è…’
Quali sono le principali ragioni delle più ampie sotto-performance registrate in passato?
La miglior decisione di selezione…
E’ difficile dirlo, forse la migliore selezione che ricordi è stata quella in cui l’investitore istituzionale aveva una asset allocation ben definita e ricercava gestori specializzati. In quel caso è stato interessante e di successo selezionare un gestore di corporate bonds.
Errore più grave di selezione…
Forse l’errore maggiore è stato nel selezionare un gestore che vantandosi di utilizzare un modello quantitativo di protezione del portafoglio in condizioni di mercato in discesa, ex-post si è rivelato molto deludente nei risultati.
La sfida più grande da superare per i prossimi 12 mesi:
Attualmente mi sto occupando di sviluppare un database interno sui gestori, di tipo qualitativo e quantitativo, che tramite tecniche di peer-group e di style-analysis possa fornire un potente strumento oggettivo di valutazione comparativa.
Quali sono le capacità che ogni fund selector dovrebbe avere?
A mio avviso i fund selectors devono avere una profonda conoscenza del mercato, delle strategie offerte dai fund manager e dei nuovi prodotti sul mercato. È importante saper riconoscere le peculiarità di ogni processo di investimento, sapendo riconoscere i pro e i contro di ogni processo.
Qual’è la peggior cosa che può fare un gestore durante un colloquio?
Probabilmente la cosa peggiore che un fund manger possa fare durante un’audizione è quella di lodarsi continuamente dicendo che è il migliore in tutte le condizioni di mercato.
Se non fossi un fund selector sarei…
Se non avessi scelto questo mestiere, probabilmente sarei un ingegnere delle telecomunicazioni!
Film preferito:
Il mio film preferito è “Wall Street” quello del 1987!